Già dottore di ricerca in Diritto processuale civile, nell’anno accademico 2006/2007 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Diritto civile presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II., ed è Ricercatore a tempo determinato (ex art. 24, co. 3, lett. B, L. 240/2010) in Diritto processuale civile (IUS 15) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Giurisprudenza e titolare dell’insegnamento di Diritto processuale del lavoro pubblico e privato presso il medesimo Ateneo.
Il 2 dicembre 2014 ha conseguito l’idoneità all’abilitazione scientifica nazionale di Professore di II fascia nel settore 12/F1 (Diritto processuale civile).
È stata assegnista di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II, professore a contratto in Tecniche dell’esecuzione civile e in Processo tributario presso l’Università di Napoli Parthenope. Titolare delle attività seminariali di supporto all’insegnamento di Diritto Fallimentare presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, tutor in Diritto processuale civile e assegnataria del modulo di processo telematico presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È autrice di articoli e saggi in materia di processo civile (con particolare riferimento alle impugnazioni in generale, al giudizio di cassazione e al processo esecutivo), nonché del lavoro monografico “Nomofilachia e ricorso in cassazione”, Torino, 2012.