Si è laureata in Giurisprudenza nell’Università di Catania, con lode. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università Federico II di Napoli. È iscritta all’Albo dell’ordine degli Avvocati di Catania.
È stata assegnista di ricerca ed oggi è strutturata nei ruoli dell’Università di Catania come professore associato di Diritto processuale civile. Nella medesima Università tiene l’insegnamento di Diritto dell’esecuzione civile nel Corso di laurea in Giurisprudenza ed è docente di Diritto processuale civile nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali. È docente nel Master di II livello in Controversie in materia di lavoro e in quello in Diritto dell’ambiente e gestione del territorio, entrambi istituiti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Fa parte del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulla giustizia dei minori e della famiglia dell’Università di Catania e del Comitato di coordinamento scientifico che, in convenzione con l’Ateneo catanese, si occupa dell’organizzazione dei Corsi di alta formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento. È componente del Comitato scientifico della rivista online www.aulacivile.it, edita da Maggioli editore. È presidente del Comitato scientifico della Scuola forense V. Geraci, istituita presso il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Catania.
È autrice della monografia “La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale nel sistema italiano di diritto internazionale privato e processuale” (Giuffrè editore, 2005) e di ulteriori contributi sulla medesima materia, nonché in materie afferenti al diritto processuale della famiglia e al diritto dell’esecuzione civile, settori di suo particolare interesse.