ISSN 2724-1106

Professore avvocato Francesco De Santis

Francesco De Santis è Professore associato di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dopo avervi prestato servizio a far tempo dal 2009 come ricercatore nel medesimo settore disciplinare.
Dal 2015 è incaricato dell’insegnamento di Procedure di tutela internazionale dei diritti umani presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dal 2011 al 2014 è stato giurista presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo.
È consulente della Commissione europea per l’efficienza della giustizia (CEPEJ), del Dipartimento per l’esecuzione delle sentenze della Corte dei diritti dell’uomo del Consiglio d’Europa e della Human Rights National Implementation Division di tale organizzazione internazionale.
Avvocato nel Foro di Napoli, è frequentemente impegnato in attività di formazione professionale per avvocati e magistrati.
I vari profili del diritto di accesso al giudice e del diritto al giusto processo, la responsabilità del giudice, la sospensione del processo di cognizione, l’arbitrato, il sistema delle preclusioni, l’estinzione del processo esecutivo: costituiscono alcuni dei suoi principali temi di ricerca.