ISSN 2724-1106

Referaggio

Ferma una prima “scrematura” d’ufficio, a decorrere dal 1° aprile 2021, il referaggio (a singolo cieco) è stato sottratto ai Membri del Comitato Scientifico ed affidato ad un componente del Comitato di Valutazione, di volta in volta individuato da un membro del Comitato di Direzione. In caso di conflitto di interessi il Referee è individuato dal Direttore Responsabile della Rivista. In casi eccezionali, relativi alla particolare specializzazione del contributo, e in accordo col Direttore Responsabile, il referaggio è chiesto ad un Esperto esterno della materia di cui trattasi. L’Opera è sempre inviata dalla Redazione al Referee come sopra indicato (senza indicazione dell’Autore). L’esito del referaggio è comunicato all’Autore dalla Redazione. Qualora, in casi eccezionali, la Direzione assuma direttamente la responsabilità della pubblicazione, la circostanza e le relative motivazioni sono debitamente segnatale con asterisco alla fine del titolo e specificazione precedente alla prima nota dell’Opera.

Nel caso in cui il Referee subordini la “pubblicabilità” del contributo a qualche necessario approfondimento o modifica, l’Autore, volendo accogliere i suggerimenti per l’eventuale pubblicazione, adegua la propria Opera con interventi evidenziati in giallo e invia nuovamente il contributo alla Redazione. Il Direttore Responsabile della Rivista ne autorizza la pubblicazione soltanto dopo aver personalmente accertato che siano state ben seguite le indicazioni richieste all’Autore.

Scheda di Valutazione

da inviare alla redazione



    Ho preso visione dell'intera privacy e cookie policy del sito e acconsento al trattamento dei miei dati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 GDPR sulla protezione dei dati personali.