Già dottore di ricerca, è avvocato e Professore associato di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania, e insegna Diritto processuale civile anche presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA – ROMA) – sede di Palermo.
Autore di monografie e numerosi articoli in materia di Diritto processuale civile, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Giurisprudenza istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania.
È membro del Comitato di redazione della Rivista Il diritto di famiglia e delle persone, Giuffrè editore; del Comitato di redazione della Rivista cartacea e della Rivista telematica Judicium, Pacini editore. Membro del Comitato dei Referees della Rivista Giustizia civile, Giuffrè editore e del comitato dei referenti della Rivista Nuovo Diritto civile della Dike Giuridica Editrice. E del Comitato di redazione della Rivista Rassegna dell’esecuzione forzata, Edizioni scientifiche Italiane.
Membro dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile.