Giovanni Leone, Professore ordinario di Diritto amministrativo dal 1° novembre 1994, insegna Diritto processuale amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II. È autore di monografie nel campo del diritto amministrativo sostanziale e processuale. tra cui: Opere pubbliche tra appalto e concessione, Padova, 1990, II ediz.; Le impugnazioni nel processo amministrativo. Profili generali, Napoli, 1990; Espropriazione per pubblica utilità, in Trattato di diritto amministrativo diretto da G. Santaniello, Padova, 1997 (in collaborazione con Alessandro Marotta); Commentario al codice dei beni culturali e del paesaggio (a cura di, unitamente ad A.L. Tarasco), Padova, 2006; Il sistema delle impugnazioni amministrative, Padova, 2006; Elementi di diritto processuale amministrativo,VI Edizione; Codice del Processo amministrativo, commentato e annotato con giurisprudenza (a cura di, unitamente a Luigi Maruotti e Carlo Saltelli. Tra gli articoli recenti si segnalano: L’offerta economicamente più vantaggiosa … non è sempre la migliore offerta, in Dir e proc. amm., n. 3, 2018; L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato alle prese con l’interdittiva prefettizia antimafia e la teoria dell’interpretazione, in Foro amm., 2018, Scritti in memoria di Giuseppe Abbamonte, 2019; Criteri e modalità di assunzione dei dipendenti delle società pubbliche, in Scritti in onore di Francesco Santoni, Napoli 2020 e Dir. e proc. amm. n. 4/2020; Legittimazione ed interesse ad agire tra giurisdizione soggettiva e oggettiva del giudice amministrativo, in P.A. Persona e Amministrazione, 2/2019, p. 75 ss.; Problemi risolti e questioni ancora aperte in tema di soccorso istruttorio, in Scritti in onore di Eugenio Picozza, ESI, 2019, p. 843 ss.; La vicenda Autostrade un caso all’italiana, in Scritti in onore di F.G. Scoca, in corso di pubblicazione; Il Consiglio di Stato restituisce dignità ed onore a due perseguitate di origine ebraica in www.giustiziaamministrativa.it (17 febbraio 2021).
Componente del Comitato scientifico delle Riviste “Il Foro amministrativo”, Edizioni Giuffré;
“Diritto e processo amministrativo”, Edizioni Scientifiche Italiane; “Rivista Giuridica dell’Edilizia”, Edizioni Giuffré. Collaboratore della Rivista “Il Foro Amministrativo – Consiglio di Stato” e poi della Rivista (unificata) “Il Foro amministrativo” per la massimazione dei pareri del Consiglio di Stato (Sezioni consultive) e delle sentenze della VI Sezione del Consiglio di Stato, Edizioni Giuffré.
Membro dell’Associazione italiana dei Professori di Diritto Amministrativo; dell’Associazione italiana degli studiosi del Processo amministrativo, e dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico.